Repertorio completo

Visualizza e scarica il repertorio completo di Su Cuncordu de Onne.

Views: 240
(0 votes)

Canto a Cuncordu: prima regola

Andrea Nonne trasmette l’eredità dei maestri ai tre giovanissimi allievi del coro Su Cuncordu di Fonni...

La musica della Sardegna ed il Canto a Cuncordu/Tenore

Il canto a quattro voci tipico della Sardegna rappresenta probabilmente uno dei caratteri maggiormente distintivi della cultura dell'isola, un canto che si trova in un'area geografica ben identificata.

La Festa della Madonna dei Martiri

La Festa dei Martiri di Fonni (Sa festa 'e sos Martires) si svolge ogni anno il primo Lunedì di Giugno presso la basilica minore della Madonna dei Martiri. L'organizzazione della festa, che affonda le sue radici nel XVII secolo, viene tramandata di padre in figlio, ma sempre all'interno delle famiglia Mureddu. 

Il costume di Fonni

Il costume sardo di Fonni, paese compreso nella regione storica della Barbagia di Ollolai, in provincia di Nuoro, è ariopinto e ricco di decorazioni e ornamenti.

Il canto a "cuncordu" tra passato e presente

Restando nel vivo della realtà comunitaria, proseguiamo il dialogo con i cantori, per approfondire la conoscenza del canto “a cuncordu” di Fonni, anticipando che, prossimamente,

Fonni, il "canto a cuncordu", unicum tra sacro e profano

A Fonni (NU), la polivocalità profana e paraliturgica viene eseguita “a cuncordu”. “(Su) cuncordu” è il nome utilizzato per indicare il gruppo dei quattro cantori.

Canti profani

Su Cuncordu de Onne durante il corso degli anni ha attinto dalle tradizioni vocali sardi per elaborare il seguente repertorio di canti profani:

Views: 181
Attachment:
(0 votes)

Canti sacri

Su Cuncordu de Onne nel corso degli anni ha studiato ed elaborato un prprio repertorio di canti sacri, attingendo dalla tradizione ecclesiastica sarda:

Views: 111
(0 votes)