Amministratore

Post Written By

Ciao, sono l'amministratore del sito tenoresuccuncordu.it. Il nostro scopo è promuovere la nostra musica, la nostra terra, le nostre tradizioni, ovunque. Buona continuazione.

Repertorio completo

Sabato, 28 Marzo 2020 09:08

Visualizza e scarica il repertorio completo di Su Cuncordu de Onne.

Il Folklore D'Italia n° 6 - Il Canto a Cuncordu di Fonni

Giovedì, 26 Marzo 2020 09:37

Un interessante articolo su Il Folklore D'Italia n° 6

Canto a Cuncordu: prima regola

Lunedì, 23 Marzo 2020 08:32

Andrea Nonne trasmette l’eredità dei maestri ai tre giovanissimi allievi del coro Su Cuncordu di Fonni...

Donos de Natura 2019 Promo

Venerdì, 20 Marzo 2020 11:30

Guarda la promo dell'evento Donos de Natura 2019.Questa prima edizione è stata un successo. E' in programma la seconda edizione dell'evento, che si svolgerà a Nuoro, emergenza Corona Virus permettendo. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione.

Parte della storia

Giovedì, 19 Marzo 2020 17:40

Su Cuncordu de Onne ha cambiato formazione diverse volte. Ecco una presentazione degli altri cantori che hanno fatto parte della nostra storia e della nostra crescita e con i quali conserviamo tutt'ora un bellissimo rapporto. 

VEDI I PRECEDENTI COMPONENTI DEL GRUPPO

2. Andrea Nonne - Voce solista

Mercoledì, 18 Marzo 2020 14:51

Fondatore e coordinatore del gruppo al quale fa capo un’Associazione culturale che persegue l’obiettivo di valorizzare la cultura locale e in particolare quella poetico-musicale. Andrea canta a "cuncordu" da quando aveva circa quindici anni. Come cantore, desidera dare risalto alla specificità musicale locale; "Da noi il canto 'a tenore' è entrato in uso solo da alcuni decenni. Come fonnese, ritengo importante mantenere, nel rispetto della cultura locale, la denominazione 'a cuncordu'. Bisogna fare corretta informazione.

In diverse occasioni sono stato contattato per partecipare con il Gruppo a manifestazioni canore. Quando dico che ci chiamiamo “cuncordu”, spesso mi sento dire, “ … no, noi cerchiamo gruppi di canti profani, non quelli religiosi”. Gli spiego la particolarità, ma spesso non ne vogliono sentire, perché (da impreparati) sono convinti che chi canta in Sardegna “a cuncordu” esegua solo un repertorio religioso. Ciò può essere vero in diversi paesi, ma non a Fonni, a Ovodda o in altri paesi dell’Isola. Bisogna conoscere e imparare a rispettare le particolarità dei singoli paesi”. 

Da diversi anni, Andrea si diletta “a istionare” (a parlare, tempestando di domande) con gli anziani della comunità, per svolgere investigazioni sulla tradizione fonnese, i cui esiti renderà pubblici solo dopo avere completato le ricerche: “Gli anziani da cui ho raccolto le informazioni musicali spesso raccontano meglio con il canto che con le parole, bisogna saperli ascoltare, comprendendo le regole sottostanti ai loro ragionamenti, ai modi di eseguire nel “cuncordu”, per il quale è sempre bene avere una guida anziana, che ha esperienza rispetto ai canti tradizionali(...)”. 

Premio "Fìzu 'e Sardigna 2019" al Duo Puggioni

Lunedì, 16 Marzo 2020 17:13

Il momento più importante di Donos de Natura è senza dubbio la consegna del premio "Fìzu 'e Sardigna". I vincitori della prima edizione sono stati

Donos de Natura 2019 ringrazia Rudiger Hess

Lunedì, 16 Marzo 2020 16:08

Ecco la lettera di ringraziamento, sia in italiano che in tedesco, che abbiam voluto leggere e consegnare a Rudiger Hess, presidente dell'Europeade, nostro graditissimo ospite d'onore nella manifestazione da noi organizzata.

Donos de Natura 2019 ricorda Piero Mattu

Lunedì, 16 Marzo 2020 15:34

Ecco la lettera che l'Associazione Su Cuncordu de Onne  ha scritto in ricordo di Piero Mattu, “Su Re”:

"In questa giornata importante

Donos de Natura - Progetto

Lunedì, 16 Marzo 2020 10:47

Cos'è Donos de Natura? E' un incontro di collettività tra gruppi, volta a promuovere il meglio delle nostre tradizioni,

Pagina 1 di 3