Il gruppo Su Cuncordu de Onne è stato istituito da Andrea Nonne, secondo l’attuale formazione, dopo aver compiuto tre riorganizzazioni, necessarie a causa della sostituzione, per motivi diversi, di alcuni cantori.

Fin da ragazzo, Andrea ha avuto interesse e soprattutto passione per i canti della tradizione sarda e, in particolare, per quelli corali genericamente definiti a tenore, ovvero, con un’esecuzione nella quale dopo il canto del solista («sa oghe») subentra il coro composto da tre cantori, che eseguono l’accompagnamento con voci gutturali differenti per tonalità così definite: basso «bassu», mezza voce «mesuoghe», contralto «contra».

I consensi raggiunti con le diverse missioni hanno determinato, in tempi differenti, forme particolari di notorietà con specifici inviti fatti al gruppo per esibizioni sia nelle sagre paesane che nelle televisioni private più note in Sardegna, «Videolina» e «Sardegna 1».

La prima formazione fondata nel 1995 da Andrea Nonne era denominata Vrammentu.

  • Nel 1997 il gruppo si è esibito in Emilia Romagna, a San Polo di Torrile (PARMA)
  • nel 1999 ha registrato un cd a Faenza (RA) nella sala, MIUSIC MASTER STUDIO” ancora oggi non pubblicizzato;
  • nel 2003 si è fatto conoscere in Piemonte a Carmagnola (TO), nello stesso anno in Toscana a Torrenieri (SI).
  • Nel 2005, ha inciso il CD intitolato Ajoe Pitzinnu del quale sono state realizzate tre edizioni, grazie al successo riscosso. Nel 2006 ha partecipato in Spagna a Zamora al Festival Europeo del Folklore.
  • Nel 2007 con il suo secondo gruppo Gennargentu si è esibito in Danimarca a Horsens, dove è stata organizzata la 44° edizione internazionale dell’Europeade;
  • Nel 2008, ha partecipato a questa stessa manifestazione organizzata in Svizzera a Martigny.
  • Sempre nel 2008 ha preso parte all’importante festival organizzato a Llangollen, nel nord del Walles, definito «Llangollen International Musical Eisteddfod», noto come festival mondiale del folklore. In questa manifestazione il gruppo di canto e quello folklorico hanno ricevuto il titolo prestigioso di «Adult Folk Dance Groups».

L’attuale formazione Su Cuncordu de Onne, nata nel 2013 si è messa in evidenza partecipando a un documentario, su invito della Università spagnola, sulla vita dei pastori. Nello stesso anno il gruppo ha partecipato a un tour in Piemonte: sala Lapsus su invito del circolo sardo Kinthales Torino; Rivoli sala Circolo 4 Mori; sala Italo Tajo del Circolo Culturale Grazia Deledda.

  • Nel 2015, ha riscosso particolare successo in Svezia nell’arena di Helsinbourg e nella relativa Saint Mary’s Church.
  • Nel 2016 Su Cuncordu de Onne si è esibito in Toscana a Chiusure (SI), nel 2018 ha cantato in Portgallo a Viseu, esibendosi nel Mercato Municipale, nel Largo Pintor Gata, nell’Aquilino Ribeiro Park, nella Cathedral;
  • il 2 dicembre dello stesso anno ha avuto l’onore di cantare a San Pietro in Vaticano, nella cappella della Madonna.
  • Nel 2019, il gruppo a cuncordu ha partecipato alla «Festa dell’Europa dei Popoli» organizzata in Germania a Frankenberg Eder, dove ha cantato nella chiesa di Liebfrauenkirche e nell’arena Wehrweide.
  • Nello stesso anno si è esibito in Puglia alla Rassegna Internazionale “Vittorio De Seta di Documentari Etnografici”, cantando nell’”Auditorium “Piergiorgio Frassati” di San Giovanni Rotondo e nel “Teatro Giannone” a San Marco in Lamis;
  • inoltre si è esibito a Orsogna in Abruzzo nella Chiesa di San Nicola.

 

 

 

 

Back To Team